Con una meravigliosa doppietta vincente (su Civatese e Calolzio) i biancorossi di Mauri si aggiudicano il campionato provinciale!!!!
Due partite giocate MOLTO intensamente confermano il primato di imbattibilità dei nostri U17.
Complimenti ai ragazzi e un grande GRAZIE a Luca ed Andrea che hanno saputo costruire un bellisimo gruppo di ragazzi affiatati sia in campo che fuori.
Questa la cronaca della due giorni, del nostro inviato sul campo:
"Una grande due giorni di pallacanestro targata Robbiate al Centro sportivo Bione di Lecco.
A contendersi il titolo provinciale di Lecco ci sono le prime quattro squadre classificate durante il campionato: Robbiate, che ha chiuso imbattuta il girone, Calolziocorte, Morbegno e Civate. Si apre Sabato 19 alle 16.00: Robbiate - Civatese.
A contendersi il titolo provinciale di Lecco ci sono le prime quattro squadre classificate durante il campionato: Robbiate, che ha chiuso imbattuta il girone, Calolziocorte, Morbegno e Civate. Si apre Sabato 19 alle 16.00: Robbiate - Civatese.
La prima (Robbiate) contro la quarta (Civate): sulla carta un match scontato. Ovviamente non è così, il basket è sempre in vena di sorprese,le due squadre si rincorrono, la partita si protrae punto a punto fino ai minuti finali, con i biancorossi robbiatesi sempre a condurre, che però non riescono mai a mettere la parola fine all'incontro. Un grande tifo sulle tribune ma soprattutto un grande Andrea Mazzieri in campo (MVP dell'incontro) conduce Robbiate alla vittoria per 79-76 che quindi stacca il biglietto per la finale di Domenica 20.
L'altra semifinale vede la seconda (Calolzio) contro la terza (Morbegno): i valtellinesi si presentano inspiegabilmente molli e svogliati all'appuntamento, il che permette alla Carpe Diem Calolziocorte di condurre sempre la partita con ampi margini fino ad un più 24 finale che la dice lunga sull'andamento della partita.
Domenica 20 si apre con la finalina 3°-4° posto che vede prevalere Civate su Morbegno. Alle 17, un palazzetto gremito di tifosi accoglie la palla a due tra le due squadre che hanno più meritato di arrivare alla finale: Robbiate e Calolzio.
Le aspettative delle due compagini sono alte in vista di questo match; si è lavorato tutto l'anno in palestra e sul campo per arrivare sin qui, il momento della verità è arrivato. Dopo un primo quarto di studio che si chiude con un 19 - 14 per Robbiate, il secondo periodo comincia con Calolzio che schiera un'insidiosa zone-press 2-2-1 che provoca un pò di confusione tra i playmaker biancorossi, perciò coach Mauri è costretto a chiamare un time out per chiarire le idee. Dopo il minuto di sospensione Robbiate riesce a fare breccia nella difesa Calolziese e a terminare il primo tempo in vantaggio 36 - 30. Dopo la pausa lunga di metà partita, i biancorossi iniziano il terzo quarto con un parziale a loro favore costruito con rimbalzi offensivi di voglia e intensità che gli consente di condurre anche con un vantaggio in doppia cifra; Calolzio però è abile a limitare i danni lottando su ogni palla vagante; il terzo quarto si conclude 58 - 49 per i robbiatesi. L'ultimo quarto è un turbillon di emozioni: con Corno, Lenzini e Pirovano fuori per 5 falli e Brambilla infortunato, coach Mauri è costretto a far ricorso alla panchina che risponde presente: l'intensità difensiva di tutti e la precisione ai tiri liberi di Valeriano e Mazzieri permettono ai biancorossi di chiudere 78 - 70 il match e aggiudicarsi il titolo provinciale.
Questo risultato giunge dopo una stagione dominata in lungo e in largo, sempre vincendo e convincendo ogni partita, grazie soprattutto a un lavoro intensissimo durante gli allenamenti e alla compattezza di un gruppo che è in armonia dentro e, ancor più importante, fuori dal campo.
Un grazie al team Mauri-Spozio che ha fatto crescere come persone e come giocatori questo gruppo di ragazzi ed un grazie anche al tifo che ha supportato la squadra tutto l'anno e in particolar modo durante questi due giorni.
Ora appuntamento al 9 - 10 - 11 maggio per le finali regionali." F.M.
1 commento:
bellissimo il commento del nostro inviato che dimostra di essere un grande appassionato di basket e di .. italiano ... !!
Grazie a lui si riesce a riviere passo passo l'emozione e ... la fatica vissuta da parte di tutti. Complimenti al nostro mitico F.M.!
Posta un commento