domenica 18 maggio 2008

Vinto il 13* Memorial Salomoni



La seconda giornata del torneo vede Soul Basket e Blu Orobica contendersi la terza piazza. I ragazzi di Bergamo giungono all’ appuntamento ampiamente rimaneggiati, ma con la solita grinta e la solita voglia di ben figurare. Dopo un paio di minuti di studio gli orobici provano ad allungare e si portano sul +10, ma i ragazzi di coach Biraghi non ci stanno e si rifanno sotto alla prima sirena il tabellone segna un passivo di sole 3 lunghezze. La partita prosegue poi con un alternarsi di situazioni che non permettono mai la supremazia di una compagine sull’altra, ma punto su punto la sirena dell’ultimo quarto si avvicina ed è proprio negli ultimi secondi che i milanesi riescono a piazzare il canestro della vittoria e chiudono meritatamente l’incontro con il punteggio di 70 a 68.

A seguire le vincenti della giornata precedente cominciano il riscaldamento e dopo la presentazione dei protagonisti si alza la palla a due, primo possesso Robbiatese e primo canestro con fallo che porta sul +3 i ragazzi di coach Mauri. L’entusiasmo non e però sufficiente ad per arginare le belle giocate dei canturini che in meno di tre minuti piazzano un breack di 10 punti che però non impressiona i biancorossi che piano piano si rifanno sotto fino a -2 e chiudono il periodo con solo quattro punti di svantaggio. Al rientro in campo cambiano i quintetti, ma non l’intensità delle giocate, Robbiate è sempre lì fino al 6° minuto dove addirittura passa a condurre, ad un minuto dalla sirena il tabellone registra un +6, massimo vantaggio del primo tempo, che si conclude poi con il punteggio di 40 a 36 per Robbiate. Alla ripresa i ragazzi schierati da Mauri hanno i pregio di non abbassare mai la guardia, anche nei momenti di maggiore intensità canterina non perdono mai il controllo ed anzi riescono ad incrementare il vantaggio, il parziale alla terza sirena aggiunge altri 6 punti al bottino biancorosso. L’ultimo periodo vede i ragazzi di coach Bozzoli tentare il tutto per tutto, al 6° minuto si rifanno sotto a -6, coach Mauri chiede time-out per suonare la carica ed i suoi ragazzi rispondono riportandosi in vantaggio con un margine di tutto rispetto che manterranno poi fino alla fine dell’ incontro che si chiude con il punteggio di 72 a 58.
Meritatissimi quindi gli applausi decretati dal pubblico a tutti i partecipanti che hanno onorato con il giusto spirito sportivo la memoria di Andrea, il sindaco di Paderno d’Adda, il vicepresidente dell’ AIDO e Franca, la mamma di Andrea, hanno consegnato i premi alle squadre partecipanti, mentre il presidente dell’ ASD Robbiate ha consegnato a Broggi il premio come miglior giocatore del torneo.

Pallacanestro Cantù-ASD Robbiate 58-72 (24-20, 12-20, 9-15, 13-17)

I tabellini della partita:
Pallacanestro Cantù:
Cimino 12, Del Piero 4, Caruso 2, Romanelli 4, Novati 7, Losa 13, Giacovelli 4, Broggi 8, Bombarda, Magni 1, Marzorati 3, Amankwoh.
ASD Robbiate:
Rosa, Bertuletti 6, Pesavento 7, Fumagalli 11, Farinatti 5, Iannella 2, Baggi 12, Semprini 4, Sala 4, Aliù 10, Grezzi 11.

Nessun commento: