domenica 14 giugno 2009

Fine stagione tempo di Tornei



Ultimati i campionati i giocatori delle giovanili sono stati impegnati in diversi tornei.

TORNEO ALBERTO GIOVE cat U14

Il Robbiate si è presentato con il gruppo ormai collaudato di 96/97 con il quale ha partecipato al torneo di Massagno (CH) con l'aggiunta di alcuni rinforzi.
La sorte ci regala un girone con Armani Jeans, San Lazzaro di Savena (BO) e Forti e Liberi 97.
Certamente non è il più agevole, ma gli stimoli non mancano.
Si parte subito con l'Armani che quest'anno tra campionato e tornei ha perso solo due incontri.
I ragazzi lottano come dei leoni, ma non sempre riescono a sostenere il ritmo e l'intensità degli avversari e ogni nostro calo di concentrazione è inesorabilmente punito.
I 62 punti di scarto finale non cancellano comunque una prestazione dignitosa e corraggiosa, anzi alcuni nostri giocatori si sono dimostrati all'altezza e si sono tolti delle belle soddisfazioni.
Armani Jeans - Robbiate 88-26 (24-6; 23-7; 20-7; 21;6)
A. Lanzalaco 1, E. Cogliati, F. Brini, M. Romanato 1, L. Ripamonti, L. Monachino, N. Pirovano 2, M. Orecchia 4, F. Maino 2, L. Romanato 13, G. Pagliari 2, L. Marinoni.

Il secondo incontro ci vede opposti al San Lazzaro, squadra bolognese con tradizione nel settore giovanile seconda solo a Virtus e Fortitudo.
Come accade sempre quando si gioca alla mattina, la difficoltà a carburare è il nostro peggiore avversario.
Una moltitudine di palle perse sulle rimesse permettono ai bolognesi di andare al riposo lungo con un vantaggio cospicuo.
Durante l'intervallo fortunatamente suona la sveglia e lo si vede subito dalle espressioni dei ragazzi quando rientrano in campo.
L'intensità cambia e grazie a due buoni periodi limitiamo il passivo.
San Lazzaro - Robbiate 64-32(20-6; 21-8; 15-9; 8-9)
A. Lanzalaco 2, E. Cogliati, F. Brini, M. Romanato 1, L. Ripamonti 2, L. Monachino 3, N. Pirovano, M. Orecchia 2, L. Romanato 8, G. Pagliari 10, L. Marinoni 4.

Finalmente arriva il terzo incontro, sulla carta il più abbordabile.
L'unico timore è che i ragazzi prendano la partita alla leggera, ma la voglia di conquistare il terzo posto è grande e la gara assume subito l'indirizzo voluto, anzi il coach si permette di schierare per lungo tempo i quattro del 97 per fargli fare della preziosa esperienza.

Forti e Liberi - Robbiate 51-67 (12-20; 12-17; 14-12; 13-18)
A. Lanzalaco 3, E. Cogliati, F. Brini 4, M. Romanato 4, L. Ripamonti 2, L. Monachino, N. Pirovano 2, M. Orecchia 8, F. Maino 2, L. Romanato 30, G. Pagliari 6, L. Marinoni 6.

La differenza canestri ci condanna alla finalina per il 9°/10° posto.
L'avversario da affrontare è la Gerardiana, squadra che milita nel campionato open.
I nostri partono alla grande, mettiamo subito a segno un mini parziale, ma gli acciacchi accumulati e la situazione falli costringe il coach a rivoluzionare la squadra prima dello scadere.
Il divario di esperienza in campo si fa notare immediatamente e la Gerardiana recupera lo svantaggio in chiusura di primo quarto per poi dilagare nel secondo.
Dopo il riposo ritorna in campo il quintetto base e la squadra recupera ma ben presto la situazione falli precipita e nell'ultimo periodo non riusciamo più a contrastare efficacemente gli avversari.

Gerardiana - Robbiate 53-32(12-11; 14-3; 9-11; 18-7)
A. Lanzalaco 2, E. Cogliati, F. Brini 1, M. Romanato, L. Ripamonti, L. Monachino, N. Pirovano 7, M. Orecchia 2, F. Maino, L. Romanato 9, G. Pagliari 9, L. Marinoni 2.

TORNEO ALBERTO GIOVE cat U17

Sempre nello stesso torneo Semprini Riccardo, Daniel Aliù e Farinatti Luca hanno partecipato per la categoria U17 con la squadra di Villasanta chiudendo poi il torneo al 8° posto.

4° MEMORIAL FRANCESCO BRAMBILLA


In questa settimana gli U15 con l' aiuto dei parietà di Villasanta, hanno disputato il Memorial "Francesco Brambilla" organizzato dalla Gerardiana.
Persa la prima partita con Bernareggio, hanno guadagnato la possibilità di giocarsi la finale per il 3° posto, vinta contro la Di.Po Vimercate, Luca Farinatti con 98 punti in 3 gare si è aggiudicato anche il premio come miglior realizzatore.

Nessun commento: