giovedì 11 giugno 2009

LA MAXI ROBBIATE? E' DA C2!


Robbiate-Bresso 77/70 (19/10, 40/32, 53/51, 77/70)
Dopo la sfida titanica in quel di Sarezzo, dove Robbiate cede in gara 3 tiratissima, dopo un supplementare, ai padroni di casa, questa sera è prevista la sfida con Bresso, a sua volta battuto da Gambolò (PV).
Sugli spalti in leggera superiorità numerica i tifosi della vicina Bresso, ma i robbiatesi erano presenti, eccome!
I biancorossi partono subito bene, 5-0, il gioco appare fluido ed i giocatori concentrati come lo scorso fine settimana.
Dalla panchina coach Seba Fumagalli, nel frastuono del palazzetto, fatica a farsi sentire, ma i suoi suggerimenti sono sempre efficaci ed i risultati in campo si vedono.
E' la sfida tra una squadra tecnica, la MAXI, ed un avversario che basa il suo gioco sulla fisicità.
Notoriamente quando si scontrano queste due filosofie i primi tendono a soccombere sotto la pressione avversaria.
Questa sera Robbiate conduce il valzer, allunga, rallenta, riparte, ed al riposo si va a +8.
Difficile mantenere la concentrazione, questa sera la palla è una saponetta. Coach Seba, sempre lucido, negli spogliatoi mette davanti agli occhi dei suoi uomini il suo pennarello, che tanti schemi ha loro indicato, e dice loro "la C2 è davanti a voi, prendetela!".
Ma la ripresa riserva subito una aggressiva rimonta del Bresso; anche questa sera, come spesso in questo campionato, i fischi arbitrali hanno lasciato a desiderare, e come sempre si è rischiato in più di un'occasione dei seri infortuni ai nostri giocatori.
Comunque i nostri non perdono la testa, in questo esame di maturità giocano davvero da MAXI, subiscono, incassano e rigiocano.
A metà terzo quarto Bresso, come un toro infuriato, passa avanti nel punteggio di una lunghezza, ma è un fuoco di paglia, subito la MAXI rimette in chiaro quali sono i valori in campo, e tra spaventi per possibili incidenti ed errori da entrambe le parti emerge la tranquillità infusa dalla panchina ai biancorossi di Robbiate.
Gli ultimi minuti sono un'apoteosi tra falli sistematici a danno della MAXI, anche pesanti, e la saga dai tiri dalla lunetta.
In questa partita Cogliati si è messo sulle spalle la squadra e la ha trascinata e Rinaldi è stato un perno contro il quale si sono invano abbattuti tutti i marosi avversari.
Il risultato, meritato per quanto saputo fare quest'anno in continuazione della passata stagione, promuove meritatamente sul campo la MAXI ROBBIATE, è C2!!!!
Dopo due anni di purgatorio in serie D, la MAXI ritorna a quella C2 lasciata rocambolescamente.
Ricordiamo tutti ad inizio di quel campionato la defezione del play titolare, attirato dal canto sirene, che, seppur avvisato come nella mitologia da Ulisse, si lascia incantare.
A quel punto della stagione fu impossibile sostituirlo e, la serie di infortuni e partite perse per 1, 2, 3 punti fecero il resto.
Se poi consideriamo il cambio di regolamenti da perte della Federazione dei ripescaggi a favore di chi saliva, mentre sino allora vigeva la regola contraria, abbiamo tracciato la storia di questi due campionati sofferti dalla MAXI ROBBIATE.
Da allora la "vecchia guardia" è emigrata in squadre viciniore e si è aperto il ciclo dei giovani con un allenatore, pardon coach, motivato, misurato e dimostratosi saggio.
I risultati sono sotto gli occhi di tutti.
Con questa serata si sono messe in ordine le carte.
Questa sera non dobbiamo pensare alla prossima stagione, godiamoci il risultato ottenuto del gruppo che alternativamente ha cementato la filosofia ed il credo della loro guida coach Seba Fumagalli.
Bravi ragazzi, l'applauso di tutto il palazzetto di Meda, i complimenti degli avversari ed i festeggiamenti che Vi hanno tributato i tanti appassionati che Vi hanno atteso all'uscita, sono il diploma che Vi consacrano campioni! Ecco la C2 è finalmente Vostra, meritata!

tabellino:
Ronchi 7, Colombo A 4, Brambilla 3, Cogliati 27, Rinaldi 18, Colombo F 9, Ronzoni 5, Rigoni 4, Mantecca, Varrecchia.

1 commento:

addetta stampa sarezzo ha detto...

complimenti per la vittoria meritata!!!
a nome di tutto il basket sarezzo vi faccio i più sentiti complimenti..siete davvero una buona squadra, meritevate questa vittoria sul campo.
Non è ipocrisia,credetemi, siete stati la squadra più forte e più corretta che abbiamo incontrato in questo campionato...dei signori dentro e fuori il campo, non sò quanti dopo la partita di sabato si sarebbero comportati così come voi...un complimento va anche al vostro pubblico, corretto con noi in tutte tre le gare,ci avete fatto vivere una bellissima finale ricca di emozioni...contenti che anche voi abbiate potuto festeggiare la vittoria sul campo...
buona c2 a tutti a voi e a noi...