
mercoledì 30 aprile 2008
lunedì 28 aprile 2008
Serie D - Passo falso a Nova Milanese
Il Robbiate si presenta a Nova Milanese con Ronchi recuperato, seppur con la caviglia fasciata, e questo rende l'ambiente biancorosso più sereno.
Nonostante questo Robbiate si alterna a guidare la gara con Nova giocandosela, i continui mini-break favoriscono a turno entrambe le squadre a condurre, senza che nessuna delle due dia l'impressione di poter decisamente comandare il gioco.
domenica 27 aprile 2008
U14 Open - Epilogo amaro
Epilogo di campionato in linea con il girone di ritorno, la mancanza di mordente non ci ha mai permesso, nei momenti difficili, di rialzare la testa per cercare di ribaltare situazioni negative.
A nulla possono valere eventuali recriminazioni con uomini in grigio di dubbia capacità, quando si schierano quintetti votati al suicidio, soprattutto contro squadre che possono contare su fisici del tutto ragguardevoli, a conferma di questo il tabellone dopo 4 minuti diceva 16-2 per i padroni di casa.
Nei restanti minuti , nonostante qualche aggiustamento nell'assetto della squadra, il solco si fà ancora più profondo ed il passivo, al suono della prima sirena, è di ben 22 punti.
Nonostante questo fardello, i ragazzi che entrano in campo fanno tesoro delle raccomandazioni del coach.
La difesa pare meglio registrata e qualche azione in attacco fa ben sperare, ma nonostante un risultato positivo (+2) la possibile rimonta nel secondo quarto è paragonabile ad un fuoco fatuo.
Lo sforzo messo in campo per arginare le giocate del Penta si paga però già dall'inizio del terzo periodo, in un amen i bresciani allungano e ristabiliscono una supremazia territoriale, supportata anche da decisioni arbitrali discutibili, queste ultime irretiscono coach Re, che ad una richiesta di spiegazioni su un ennesimo fallo non sanzionato si vedeva appioppare un tecnico che appesantiva ulteriormente il passivo.
L'ultimo quarto, a risultato ormai definito, ha visto entrambe le panchine utilizzare tutti i giocatori a disposizione.
I Tabellini:
ROBBIATE: Rosa 2, Bergonti 3, Pozzoni, Alaimo 2, Pesavento 15, Farinatti 4, Iannella 1, Naibo 2, Dell’Orto, Sala 2, Aliu 19, Ghezzi 4.
PENTABASKET: Bombardieri 6, Starrantino 14, Consonni 13, Fe Zani 9, Broglia 2, Maffezzoni 8, Ghidinelli 2, Asamoah 6, Fasanotto, Tedoldi 7, Salvi 4, Baroni 17. All. Bindi,
sabato 26 aprile 2008
torneo U17 - Arcore
Con qualche 'patema' ... i biancorossi battono il Gorgonzola per 86 a 82 ... aspettiamo il commento del nostro inviato sul campo ...
Come richiesto ecco il commento:
"Partono subito bene gli under 17 che riescono a strappare una vittoria ad una quotata Gorgonzola (che ha vinto il suo girone nel provinciale di Milano per poi cedere alla Gerardiana nei quarti di finale).
Prossimi impegni:
SEREGNO-ROBBIATE 30/04 20.00
ROBBIATE-LISSONE 14/05 20.00
VAREDO-ROBBIATE 18/05 11.00
Le partite si giocheranno al Palaunimec di Arcore
giovedì 24 aprile 2008
Trofeo Bulgheroni

Cheick, Leonardo e Piero, sono stati convocati alla selezione provinciale per il Trofeo Bulgheroni.Tutta l' ASD Robbiate è con i giovani campioni che cercheranno come minimo di bissare i successi dell' anno scorso. Pubblichiamo le convocazioni:
"Con la presente il C.N.A. di Lecco, in preparazione al Trofeo“Bulgheroni” che si svolgerà a Bormio dal 10 al 15 giugno 2008, convoca, per il raduno che si terrà lunedì 28 aprile a Olginate(Lc) dalle 18.30 alle 20.00 presso il “PalaRavasio” di via Campagnola, i seguenti atleti:
· ALAIMO LEONARDO ASD Robbiate
· BALESTRACCI ANDREA NP Olginate
· BARLASCINI LUCA ASD Morbegno
· BORDONI ANDREA Sportiva Sondrio
· CATTANI STEFANO NP Olginate
· FRIGERIO MAICO NP Olginate
· GALLI DANIELE NP Olginate
· GIOVANNETTOLI G. Basket Chiavenna
· GNECCHI DAVIDE NP Olginate
· GNECCHI LORENZO NP Olginate
· MANNI EMANUELE ASD Morbegno
· POZZONI PIERO ASD Robbiate
· SANTORO MATTEO NP Olginate
· SCALI Federico Sportiva Sondrio
· CHEICK TIDIANE BA ASD Robbiate
ALLENATORE: BESANA LUCA
AIUTO ALL.: CORTI GIANLUCA
Gli atleti dovranno essere pronti per le h. 18.15 con la maglia della
Società d’appartenenza , portare una double-face (se in possesso) e
Portare la scheda anagrafica completa di foto e il certificato medico(fotocopia) di idoneità alla pratica sportiva agonistica
Per comunicazioni e/o info: Gianluca Corti 389.0120776"
lunedì 21 aprile 2008
U14 OPEN -
Penultima di campionato chiusa con un risultato positivo, ma con un gioco ancora titubante.
Nonostante le raccomandazioni del coach il quintetto schierato in campo non esprimeva un' attenzione difensiva sufficiente per mantenere distanti gli avversari che al termine del primo periodo limitavano il passivo a sole sei lunghezze, troppi anche gli errori sottocanestro.
L'inizio del secondo quarto pare mettere a frutto le raccomandazioni della panchina, ma se la difesa migliora, non si può dire lo stesso per l'attacco ed il contropiede, che spesso vedono nelle soluzioni personali una conclusione che a nulla porta, manca ancora una visione corale ed una percezione di come si sviluppa il gioco in campo, in modo tale da poter prendere le giuste decisioni ed effettuare i giusti movimenti.
La partita continua comunque con il vantaggio dei Robbiatesi, oggi in maglia bianca, mai messo in discussione, le ampie le rotazioni dalla panchina, permettono a tutti i giocatori di esprimere in campo quanto sperimentato durante gli allenamenti, magari una maggiore dedizione al lavoro settimanale permetterebbe un risultato qualitativamente migliore, ma questo è quello che quest' anno passa il convento, speriamo in tempi migliori.
I tabellini:
Robbiate:
Rosa 1; Bergonti 4; Bertuletti 12; Pesavento 11; Farinatti 6; Iannella;Naibo 3; Semprini 9; Dell'Orto 2; Ghezzi; Sala 8; Aliu 24;
U17 CAMPIONI!
Con una meravigliosa doppietta vincente (su Civatese e Calolzio) i biancorossi di Mauri si aggiudicano il campionato provinciale!!!!
Due partite giocate MOLTO intensamente confermano il primato di imbattibilità dei nostri U17.
Complimenti ai ragazzi e un grande GRAZIE a Luca ed Andrea che hanno saputo costruire un bellisimo gruppo di ragazzi affiatati sia in campo che fuori.
Questa la cronaca della due giorni, del nostro inviato sul campo:
A contendersi il titolo provinciale di Lecco ci sono le prime quattro squadre classificate durante il campionato: Robbiate, che ha chiuso imbattuta il girone, Calolziocorte, Morbegno e Civate. Si apre Sabato 19 alle 16.00: Robbiate - Civatese.
Serie D - Si ritorna a correre
Il risultato finale non tragga in inganno l'ignaro lettore, non è stata una partita facile.
Saranno le prime settimane di primavera?
Si va così al riposo con un + 2 per Robbiate e con molte incognite, Cinisello infatti sembra più pimpante mentre i brianzoli mostrano segni di cedimento.
Parole pesanti e convincenti.
Gli errori in attacco e difesa continuano a ripetersi, ma Andrea Colombo si sblocca dando una importante spinta, unitamente all'indomito Ronzoni, verso un trend che porterà i biancorossi robbiatesi ad un successo meritato quanto sofferto nella prima parte della gara.
Di Ronchi abbiamo già parlato e, nonostante le magiche mani dell'osteopata di fiducia, oggi ha seguito la partita dalla tribuna ancora dolorante.
I Tabellini:
venerdì 18 aprile 2008
CSI - ottime notizie!
Complimenti a tutti ... e ... continuate con costanza gli allenamenti!!!!!
giovedì 17 aprile 2008
U19 OPEN - Non basta l'over time
Contro il Varedo i robbiatesi sprecano un’occasione di
Nel primo quarto la nostra difesa è inesistente, ogni difensore viene battuto dal proprio avversario e nessun compagno riesce o ha voglia di portare l’aiuto, fortunatamente quando siamo nell’area avversaria siamo più aggressivi, combattivi e abbastanza precisi al tiro, questo ci permette di rimanere in partita. Nel secondo quarto le cose si aggiustano in difesa e i ragazzi, grazie a molti palloni rubati, che permettono di andare a segno velocemente in contropiede, chiudono il quarto in vantaggio andando a riposo con uno svantaggio di soli 3 punti.Il terzo quarto rispecchia il primo, con minor palle perse dai nostri, ma con una peggior precisione al tiro. Nell’ultimo quarto la partita sembra chiusa, a 5 minuti dalla fine siamo sotto di 18 punti, ma da quel momento non si capisce come, i nostri incominciano a difendere, a segnare, gli avversari vanno in tilt, si capisce che qualcosa può succedere, infatti i nostri ragazzi sorprendendo tutti, avversari, pubblico, allenatore, loro stessi, recuperano e a pochi secondi dalla fine riacciuffano gli avversari. Negli ultimi sette secondi una grande difesa non permette ai ragazzi di Varedo di andare ad un tiro facile, infatti non riescono a prendere neanche il ferro, soltanto l’arbitro, con un fischio avventato oltre la sirena che veniva corretto dallo stesso dopo pochi istanti, su richiesta del nostro coach, stava cancellando la bellissima rimonta dei nostri.
I tabellini:
PEZZOTTA I. 4, DELL’ORTO M. 8, MAZZIERI ANDREA 17, MAZZIERI ALESSANDRO 21, ZADEK F.1 ,BRAMBILLA A. 20; ROCCA E. ; CORNO R. 19, VALERIANO J. 3, SEMPRINI S.
mercoledì 16 aprile 2008
Finali U17
15/04/2008 - Ufficio Gare
FINALI UNDER 17
SI COMUNICA IL CALENDARIO DEFINITIVO DELLE FINALI PROVINCIALI UNDER 17.
ROBBIATE - CIVATESE
SABATO 19/04/2008
ORE 16.00
CARPEDIEM - MORBEGNO
SABATO 19/04/2008
ORE 18.00
FINALE 3-4 POSTO
DOMENICA 20/04/2008 ORE 15.00
FINALE 1-2 POSTO
DOMENICA 20/04/2008 ORE 17.00
CAMPO DI GIOCO :
PALAZZETTO BIONE – VIA BUOZZI – LECCO
La squadra vincente sarà ammessa agli spareggi interprovinciali che si terranno il 9-10-11 maggio 2008 in luogo da definirsi.
domenica 13 aprile 2008
U17 - Robbiate imbattuta
Ultima partita della regular season ed ennesima vittoria dei ragazzi guidati da coach Mauri.
Il match inizia in sordina, l' Arcore pare riuscire a frenare le trame di gioco biancorosse, l' attacco di Mazzieri e compagni appare spuntato e la difesa a prima vista pare un po' fragile, il primo periodo si chiude così con il punteggio che ci vede sotto di due.
Ma oramai siamo abituati a partenze sornione dei nostri ragazzi che al riaprisri delle danze piazzano un brack micidiale che si concretizza nel parziale di 7 - 34.
Il resto della partita è in discesa, i verdi di Arcore, annichiliti da cotanta forza, non riecono a mettere più il naso nella difesa avversaria ed altri due parzialoni chiudono la gara fissando il punteggio sul 39 a 126, che la dice lunga sulla voglia che i ragazzi di Robbiate hanno di arrivare in ottime condizioni al Bione sabato prossimo.
Auguri a Andrea Brambilla che ha ben festeggiato il compleanno.
Tabellini:
Robbiate
Mazzieri Andrea 25, Corno 24, Ranzoni 2, Semprini 9, Valeriano 14, Manelli 3, Pirovano 7, Rocca 7, Locatelli 13, Fumagalli 6, Brambilla 16.
U14 OPEN - Scorribanda Monzese
L'ardore dimostrato una settimana prima si spegne come un fuoco fatuo contro le prodezze di De Vico e compagni.
Una scarsa lucidità difensiva ed una disposizione delle marcature dubbia da parte del Robbiate, permette ai monzesi di prendere subito un vantaggio che si dimostrerà decisivo per l'esito della gara.
Nel secondo quarto le maglie difensive cominciano a stringersi ed il risultato si comincia a vedere, i monzesi sono spesso costretti al fallo, ma i robbiatesi paiono ricaduti nel buio, alla fine il foglio delle statistiche registrerà ben 22 tiri liberi sbagliati, in questo modo il possibile vantaggio, prodromo per un secondo tempo di riscossa, si riduce a soli 2 punti.
La scarsa lucidità di tutti i componenti è evidente ed i ragazzi della Forti e Liberi ne approfittano portando a casa il bottino pieno con il tabellone che alla fine segna un meno 25 per i padroni di casa.
I tabellini:
Robbiate:
Alajmo 2; Bertuletti 18; Pesavento 11; Farinatti 8; Iannella;Naibo 2; Semprini 13; Dell'Orto; Ghezzi 3; Sala 2; Aliu 16; Pozzoni.
Forti e Liberi Monza:
Spreafico 4; Maniero7; Meroni 6; Figini 19 Cogliati10, Bruno 6, Casati 4, Caurolini 6, Bolognesi 7, Berisha, Corengia, De Vico 20.
mercoledì 9 aprile 2008
grande il cuore U19
Ieri sera ne ha dato grande dimostrazione. Ma veniamo ai fatti.
Ieri i ragazzi di Mauri accolgono in casa la quotata squadra di Cantù che all'andata li ha battuti di trenta punti. All'appello mancano parecchi ragazzi causa infortuni e influenza: totale 9 ragazzi a disposizione del coach dei quali uno evidentemente indisposto (quando sarà chiamato ad entrare in campo non si sottrarrà al suo dovere, ma mostrerà chiari i segni della sofferenza...). Ma questi ragazzi entrano in campo con grinta e determinazione, mettendo subito in discussione una partita che qualcuno pensava sconata ...
E così si gioca punto a punto e anche quando gli avversari riescono in qualche allungo (grazie ad una maggiore precisione ai tiri) i nostri aumentano la grinta e si rifanno sempre sotto.
Buona anche la prestazione di Semprini che per la prima volta si trova a giocare in questo campionato e che per nulla intimorito dagli avversari dà loro filo da torcere.
Sono anche alcune dubbie scelte arbitrali che creano squilibri in campo, ma non riescono a gelare il grande cuore dei ragazzi di casa, fino alla clamorosa espulsione di Mauri all'inizio dell'ultimo quarto ... quando i nostri erano sotto di sole 8 lunghezze, perfettamente in partita.
Da questo momento in poi la stanchezza fisica e psicologica gioca a sfavore dei nostri ... inseme ad un 'avversario' grigio che si accorge solo a due minuti dalla fine di non aver ancora fischiato un fallo ai canturini che certamente non erano 'perfetti' nelle stoppate e nei 'recuperi' sugli avversari lanciati a canestro.
I 20 punti di scarto non raccontano la grande partita vista ieri al PalaOratorio di Robbiate.
Prossimamente i tabellini (spero!).
martedì 8 aprile 2008
Serie D - SuperMaxi

Matteo Dell'Orto
Partita da leggere in due fasi. Il primo tempo molto equilibrato, ove i robbiatesi leziosi concedono ad un buon Novate spazi per rimanere in partita ed il secondo tempo dove un parziale decisamente favorevole ha permesso ai biancorossi un allungo che ha evidenziato quali erano i valori in campo.
Robbiate sicura dei propri mezzi parte subito con giocate anche spettacolari che coinvolgono subito il pubblico e mettono sugli scudi un Simone Rigoni in vena di magie, ispirato dai play biancorossi.
Buono l'esordio dell'under Matteo Dell'Orto nei minuti finali che si presenta subito con una tripla , i primi ad esserne felici sono i compagni, mercoledì dopo l'allenamento offrirà uno spuntino.
I tabellini:
Ronzoni 9, Rinaldi 15, Cogliati 15, Rigoni 10, Colombo F 10, Ronchi 13, Colombo A 8, Dello'Orto 3, Pelucchi 2, Regazzoni 1.
domenica 6 aprile 2008
UISP-U18: trasferta vittoriosa
Nessuna sorpresa nell'incontro disputato dai biancorossi in quel di Pioltello.
Già la vittoria dell'andata (104-40) faceva presagire una partita senza grosse sorprese; bravi i ragazzi a mantenere la concentrazione per tutta la partita e a spingere sull'acceleratore fino al fischio finale.
Tutti a referto i ragazzi di Mauri; Lorenzo porterà i 'pasticcini del cento' al prossimo allenamento ... non lunedì: tra gite ed impegni scolastici la squada sarà a ranghi ridotti!
Ancora quattro partite alla fine del girone che ci vede al comando della classifica, imbattuti, davanti a Trezzano Rosa e Metanopoli che saranno due dei prossimi avversari.
Tabellini
Farinatti 23, Semprini 16, Alajmo 15, Manelli 14, Rocca 13, Lenzini 11, Locatelli 10, Mazzieri Alessandro 7, Bergonti 6, Corno 4, Grad 3, Ranzoni 2.
Cucciniello 10, Galizia 10, Majavacca 10, Beltrame 4, Pedozzi 4, Brenna 3, Tibberio 3, D’Agostino, Maida, Scanagatti, Giannini, Gui.
U17 - continuano le vittorie
Inizio lento per i ragazzi di Mauri che hanno nelle gambe la partita U19 open di martedì e una serie di impegnativi allenamenti.
Il punteggio basso e l'esiguo vantaggio alla fine del secondo quarto ne sono chiari segni.
Le parole del coach nell'intervallo lungo 'risvegliano' i ragazzi che si ripresentano in campo con grinta e determinazione, praticando una difesa alta ... altissima ... che rende difficile per gli avversari superare la metà campo.
Si fanno maggiori le distanze e, mentre gli avversari mostrano stanchezza e poca lucidità, i nostri si alternano in campo senza mai rallentare il ritmo.
Prossimo e ultimo appuntamento: domenica in casa di Arcore.
Forza ragazzi, ancora uno sforzo e il primato di imbattibilità del girone di qualificazione è vostro!
Tabellini:
Mazzieri Andrea 30, Corno 9, Lenzini 8, Ranzoni 8, Semprini 7, Valeriano 7, Manelli 6, Pirovano 6, Rocca 4, Locatelli 1, Fumagalli, Grad.
Mariconda 18, Paindelli 16, Negri 8, Sciani 8, Tempera 6, Puricelli 4, Bellino, Marchetti, Virzì
U14 OPEN - Non è mai troppo tardi

Simone Dell' Orto
Robbiate - NINO Ronco Ornago 119-58 (44-8; 18-24; 38-15; 19-11)
Oggi si sono rivisti i giocatori che abbiamo imparato a conoscere nel corso degli anni, purtroppo a farne le spese sono stati i cugini di Ornago.
Il quintetto schierato in campo si dispone con il piglio giusto, la palla a due smanacciata da Sala è subito preda dei biancorossi, in un amen Pesavento e compagni si portano avanti di dieci lunghezze.
Bertuletti è su ogni palla, Aliù, dopo un primo momento aggiusta la mira e comincia a infilare la retina degli avversari, mentre Naibo non si tira mai indietro in tutte le fasi del gioco.
Nei primi cinque minuti di gioco i robbiatini si portano sul più 20, mentre il canestro di casa rimane inviolato, questo la dice lunga sul livello d'attenzione difensivo espresso, alla fine del primo periodo il tabellone segnava 44 a 8 per i ragazzi di coach Re.
Il secondo quarto registra un calo di tensione dei ragazzi entrati in campo, che permettono ai rossi di coach Lazzaretti una maggiore libertà operativa espressa in una risalita, il quarto è infatti a loro favore, ma ormai il divario pare incolmabile, a fine del primo tempo le squadre vanno a riposo sul punteggio di 62 a 32.
Nell'intervallo le parole del coach riportano la soglia d'attenzione ad un livello congeniale per una soluzione positiva dell' incontro ed è allora che anche gli altri componenti della panchina entrano in partita e danno il giusto apporto al successo della squadra.
Un' ulteriore accellerazione nel terzo periodo porta a consolidare il punteggio che comincia a farsi pesante, il capitano porterà dolci e pizzette dato che un suo libero porta la squadra sul punteggio di 100 a 47.
Logicamente nell' ultimo periodo il ritmo cala e la partita si conclude sul punteggio di 119 a 58, i segnali emersi sono confortanti per un finale di campionato che sarà disputato con orgoglio e senza voler concedere nulla a nessun avversario.
I tabellini:
Robbiate:
Rosa 4; Bertuletti 12; Pesavento 26; Farinatti 10; Iannella;Naibo 6; Semprini 12; Dell'Orto; Ghezzi 4; Sala 18 Aliu 27;
Nino Ronco Ornago:
Galimberti 6; Pisani 15; Fumagalli 2; Vertemati 6; Zucchi 16; Agnusdei(11) 2; Lamanuzzi; Guffanti; Besana; Stucchi 4; Agnusdei(19) 5; Besana 2.
U19 Open - Nulla da fare con la capolista

Riccardo Corno
ASD ROBBIATE - AQUILE LONATO 46 - 84 (13-15;18-28;8-16;7-25)
Il rientro dalle vacanze di Pasqua prevede subito uno scoglio difficile da superare, affrontare la prima della classifica.
I nostri ragazzi, dopo un avvio stentato ed essere andati sotto 11-2, si riorganizzano mettendo maggior aggressività sia in difesa che in attacco, più rapidità nelle giocate, riuscendo così a risalire ed a mettere il naso avanti nel punteggio in alcuni frangenti giocando punto a punto per tutto il primo tempo .
Un primo tempo intenso e giocato molto bene, nel quale i nostri ragazzi hanno dovuto dar fondo a tutte le loro energie per poter competere con la velocità, la pressione e la bravura degli avversari.
L’intervallo non permette ai nostri di recuperare e già lo si vede dai primi minuti del secondo tempo, i ragazzi di Lonato continuano a correre, pressare e macinare punti su punti chiudendo così l’esito della partita.
Un complimento ai nostri che, fino a quando hanno avuto energie, hanno giocato alla pari con i ben più quotati avversari.
I tabellini:
PEZZOTTA I. 15, LENZINI D. 2, DELL’ORTO M. 5, MAZZIERI ANDREA 8, ZADEK F.,BRAMBILLA A. ; ROCCA E. 2; CORNO R. 13, SALA R., PIROVANO N. 1.