domenica 19 aprile 2009

U15 OPEN - La classe non basta



ASD Robbiate - Gerardiana 79-82 (27-16; 21-15; 15-21; 8-19)
Illudono fino a due minuti dalla fine i ragazzi del Robbiate, che con la consueta classe e determinazione impongono fin dalle prime battute il ritmo ai monzesi.
Orfani di Aliù, che ne avrà almeno per trenta giorni, i biancorossi fanno fronte all' ennesima dose di malasorte aggredendo subito la Gera, Semprini e Sala aprono le danze, seguiti a ruota da Farinatti che, al momento giusto piazza una della sue bombe.
Il tabellone segna un +11 che fa ben sperare, Iannella e Rosa, sempre attenti sui giocatori avversari aiutano le ripartenze che piegano ancor di più i monzesi.
Naibo, sempre alle prese con un penalizzante dolore alle ginocchia, da il suo apporto al successo della squadra, Sanvito, in prestito dagli U14, entra in partita e sigla un buon canestro.
Al riposo lungo il Robbiate è avanti di 17 lunghezze e nulla fa presagire il successivo crollo.
Probabilmente le parole di coach Pistillo sono state più efficaci di quelle della panchina robbiatese, perchè quando si riaprono i giochi i monzesi chiudono le maglie difensive ed aumentano il ritmo di gioco, mettendo così in seria difficoltà i biancorossi che accusano le iniziative della Gerardiana, Pizzo è una costante minaccia alla difesa robbiatese che si fa cogliere più volte impreparata e si fa infilare facilmente in contropiede.
Le scarsissime rotazioni a disposizione di coach Mauri si dimostreranno determinanti.
La stanchezza si impossessa dei nostri ragazzi ed anche le più facili conclusioni sono sbagliate, addirittura i tiri liberi sbagliati traccieranno il solco che farà la differenza finale.
Ad un paio di minuti dalla sirena Monza agguanta il pareggio e passa in vantaggio, Robbiate non ci stà e con una reazione d' orgoglio riacciuffa gli avversari fissando il punteggio sul 71 pari, è overtime.
Ma nei restanti cinque minuti le energie e la lucidità necessarie per quella che sarebbe stata una meritata vittoria non ci sono più, così, come spesso accade, riceviamo i complimenti della panchina avversaria, ma archiviamo un altro referto giallo.

Il tabellino:

Rosa3, Farinatti 27, Iannella 5, Semprini 16, Sanvito 2, Naibo, Sala 26.

Nessun commento: