lunedì 6 aprile 2009

U19 - VINTO IL CAMPIONATO PROVINCIALE


Grande week end di basket al palazzetto di Tabiago il 4 e 5 di aprile, dove si sono svolte le final four del campionato provinciale di Lecco.
Nella giornata di sabato si sono affrontate Robbiate - Morbegno e Nibionno - Sondrio.
Partita senza storia la seconda, che i padroni di casa controllano agevolmente.
Altro capitolo la sfida tra la seconda e terza del campionato che, come al solito, danno vita ad un' avvincente partita.
Sostanziale parità nel primo quarto, dove il solito Andrea Mazzieri, nonostante una dolorosa vescica alla pianta del piede, comincia a menare le danze.
Nel secondo quarto sale in cattedra Corno che risulta determinante per il vantaggio di 12 punti con il quale i biancorossi vanno al riposo lungo.
I gialli valtellinesi non sono daccordo e lo esprimono con grandi giocate, cercando di ribaltare il risultato, ma la difesa è attenta Pirovano e Rocca non mollano un centimetro agli avversari, mentre Lenzini è la solita zanzara sul portatore di palla in giallo.
All' inizio dell' ultimo quarto il tabellone illumina la palestra con un bel 53-44 a favore dei ragazzi di coach Mauri, buon risultato, ma partita ancora aperta.
Il periodo è intenso, ma alle giocate dei valtellinesi i biancorossi ribattono colpo su colpo, alla fine il risultato si stampa su un perentorio 81 a 74, ma che fatica.
Il giorno successivo il palazzetto è stracolmo, il pubblico accorso per non perdersi lo spettacolo, nella finalina per il terzo posto Sondrio non si presenta, quindi i ragazzi del Morbegno che si sarebbero certamente guadagnati la terza posizione sul campo, se la vedono comunque assegnata senza colpo ferire.
Alle 17, con ancora il sole che incombe dalle vetrate, la palla in aria viene conquistata dai biancoblu di casa.
Il primo periodo è decisamente di studio, tutte e due le squadre saggiano la qualità difensiva degli avversari, entrambe non demordono e la prima sirena vede nel +3 robbiatese un sostanziale risultato di parità.
Identico risultato nel secondo periodo, ma l'impressione che si ha dagli spalti è quella di una supremazia di Rocca e compagni che sono su ogni palla vagante e molto aggressivi sul portatore di palla avversario.
In più oggi si unisce al gruppo delle bocche di fuoco anche Brambilla, un po' in ombra nella giornata precedente, e allora Alessandro Mazzieri sa come far girare la palla ed i risultati si vedono.
Al riposo lungo il risultato è a favore del Robbiate 49 - 41.
Il the non porta però quelle energie che dovrebbero permettere di chiudere il match, anzi Nibionno scalda i morori per la rimonta finale che si concretizza negli ultimi istanti dove, sotto di 3 punti, nell' ultimo contropiede sul filo della sirena, Smaniotto mette dentro la palla mentre subisce fallo da Valeriano, silenzio di tomba non c'è più tempo a disposizione e nelle sue mani la palla del pareggio.
Smaniotto, freddo come un iceberg, la mette.
E' overtime.
Sulle ali dell' entusiasmo, Nibionno cerca di involarsi, ma è l'indomito Andrea Mazzieri che con una delle sue bombe non permette ai biancoblu di allungare, la partita del giorno precedente si fa sentire, la paura di non raggiungere il meritato traguardo anche, ma oggi gli dei del basket hanno visto la grinta e la determinazione di Rocca, così all' ultimo secondo, sotto di un punto, la palla è nelle sue mani, stacco aereo dal limite destro dell' area e sulla ricaduta la palla lascia le sue mani e si infila nella retina.
E' solo gioia.
Il coach balza dentro il campo ad abbracciare i suoi ragazzi, Semprini, Brivio e Ranzoni che dalla panchina non hanno smesso un minuto di incitare i compagni si uniscono alla festa, dalle gradinate solo applausi per i giocatori delle due squadre.
Ed ora aspettiamo la griglia degli spareggi interprovinciali.
Grazie ragazzi!!!!!!

I tabellini

ASD Robbiate-Morbegno 81-74 (13-11; 22-12; 18-21; 28-30)

Mazzieri Andrea 25, Pirovano 8, Mazzieri Alessandro 5, Valeriano 3, Corno 24, Rocca 12, Brambilla 2, Brivio, Semprini e Ranzoni n.e.

Basket Nibionno - ASD Robbiate 90-91 20-23; 21-26; 17-16; 21-14; 11-12)

Mazzieri Andrea 19, Pirovano 4, Mazzieri Alessandro 17, Valeriano, Corno 11, Rocca 20, Brambilla 20, Brivio, Semprini e Ranzoni n.e.

Nessun commento: