lunedì 17 marzo 2008

U17 - Imbattuti! Ma che fatica.

Un grande cuore biancorosso. Solo questo permette ai nostri ragazzi di portare a casa una partita nata male.
Robbiate si presenta a casa della terza della classe senza il febbricitante Semprini, l'infortunato Brivio e soprattutto senza Mazzieri.
L'assenza del "Maz" si sente subito dal primo quarto, dove i biancorossi sono incapaci di attaccare la fisicità dei padroni di casa in 1vs1, i tentativi di tiro terminano sempre con una stoppata subita o con un tiro sbagliato, che scatena il contropiede di Morbegno.
Mai visto un quarto così quest'anno: solo 8 punti segnati, si va al primo riposo sul punteggio di 19-8.
Le rotazioni di coach Mauri ridanno linfa all'attacco biancorosso, infatti piano piano, punto su punto, i nostri ragazzi riescono a recuperare nel punteggio, si torna negli spogliatoi col punteggio in parità: 30-30.
Nel terzo quarto Morbegno schiera un insidiosa zona fronte pari che mette in difficoltà Robbiate che, quando riesce a penetrare, è prontamente respinta dalle stoppate di un mastodontico Tarabini.
Alcuni spunti di Corno e Lenzini tengono aggrappati i biancorossi nel punteggio che però vede Morbegno in vantaggio di 4 punti al suono della terza sirena.
Nel quarto periodo Robbiate fa capire a tutti che non ha nessuna intenzione di subire la prima sconfitta in campionato, se è prima c'è un motivo.
La squadra entrata in campo nei primi 3 quarti è solo una lontana parente di quella che siamo abituati a vedere.
La svolta arriva a 2 minuti e mezzo dalla fine: quinto fallo per Rocca che permette a Manelli di entrare.
In 3 azioni il numero 10 biancorosso mette a segno tre triple che tagliano le gambe a Morbegno che, sotto di 6 a un minuto dalla conclusione, è costretta a ricorrere al fallo sistematico; capitan Lenzini è glaciale dalla lunetta: il suo 4/4 manda i titoli di coda.
La diciannovesima vittoria consecutiva arriva non senza problemi, ma ancora una volta la squadra dimostra di essere un gruppo solido e compatto, unito verso un solo obiettivo: il titolo provinciale.
Ora, tutti pronti per la partenza verso Montecatini Terme che vedrà i nostri ragazzi impegnati in un torneo internazionale pasquale, inseriti nel girone a 5 con KK Zadar (Serbia), Nuova Pallacanestro Pavia, Porto S. Elpidio e Torino.

F.M.

Nessun commento: