lunedì 28 settembre 2009

BUONA LA PRIMA DEL ROBBIATE IN C2


ASD ROBBIATE - LIBERTAS CERNUSCO 63-54 (24/19 - 38/35 - 55/44 - 63/54)

Il Robbiate è tornato in C2 e l'interesse per l'approccio da parte di tutti è notevole.
Rispetto alla scorsa stagione se ne sono andati Fancesco Colombo, per motivi di lavoro e Diego Ronchi che dovrà essere operato dopo la tribolata annata avuta.
In panchina debuttano in C2 il timoniere, coach Seba Fumagalli e il suo vice e consigliere Andrea Bonacina.
La squadra? Prima anche per il play Michele Corno, ex Busnago, gli under Federico Farinatti e Alessandro Mazzieri, mentre Diego Tavola, ex Calolzio, ha già calcato questi palcoscenici, come gli altri non nominati.
Mancano all'appello perchè infortunati Matteo Brambilla e gli under Lorenzo Brambilla e Davide Mantecca.
Un discorso a parte merita Fausto Bargna.
L'ex scarpetta rossa e nazionale, che nella sua lunga e luminosa carriera ne ha viste tante, quest'anno ha deciso di tenersi in forma e prodigare consigli ed esempi a Robbiate.
Non si può che esserne orgogliosi e riconoscenti, per tutti una MAXI occasione per vedere, imparare e gustare il basket.
La partita.
Tesa quanto basta, ma giocata a viso aperto, Cernusco è una formazione esperta, con ripartenze fulminanti ed ostica nei contatti.
La MAXI Robbiate inizia con il piede giusto, con tiri da fuori area dei suoi frombolieri frusta la retina avversaria, ma si fa sorprendere dal gioco veloce avversario e soffre oltre misura in difesa sotto canestro.
Coach Seba butta quasi subito nella mischia la freschezza di Farinatti che crea qualche scompiglio in area cernuschese e cala l'asse di Bargna per mettere ordine.
I primi due quarti vedono una prevalenza robbiatese, con continui tentativi di allungo sempre rintuzzati dalla squadra ospite, si va al riposo sul +3.
Nel terzo quarto la MAXI Robbiate mette a frutto i consigli ricevuti nello spogliatoio e naviga ben presto con 11/13 punti di vantaggio, dando l'impressione di aver chiuso la gara.
Niente di più illusorio.
Nell'ultima frazione di gioco per 7' abbondanti il punteggio di Robbiate rimane inchiodato a 55 e gli avversari rosicchiano il divario sino a portarsi a -2.
Il nervosismo è latente in campo, l'impatto con la nuova categoria non è stato digerito da tutti, ma tranquilli, in campo Fausto Bargna delizia con sapienti giocate, palle recuperate, e senso di posizione, insomma si è caricato la squadra sulle spalle e l' ha spinta verso il + 9 finale.
Giù il cappello al "professore".
Con una squadra nuova per 5/10, tutto sommato un esordio positivo, ordinato Corno, bene Tavola con qualche calo qua e la, interessante la prospettiva Farinatti.
Dei "vecchi", i lunghi Rinaldi e Rigoni hanno sofferto oltremodo le cure dei rispettivi avversari, fornendo una prestazione in chiaroscuro.
Gli schemi devono ancora essere somatizzati dalla squadra, per questo il duo Fumagalli/Bonacina deve trovare la quadratura ed amalgamare tanti buoni solisti, quando abbiamo visto girare la palla si è anche visto il gioco e tiri facili,
La prossima domenica appuntamento a Cusano Milanino, ma è importante aver iniziato con il piede giusto, siamo solla alla prima, buona per la MAXI!

Il tabellino

Corno 2, Colombo 7, Cogliati 11, Rinaldi 6, Farinatti 5, Ronzoni 4, Mazzieri n.e., Bargna 7, Rigoni 6, Tavola 15

1 commento:

diego ha detto...

Ronchi Diego non ha mai dovuto essere operato,e questo la società MAXI lo sa benissimo.....sarà che avrà la coscienza sporca.
PS:Complimenti per la prima vittoria ai miei ex compagni di squadra ed allenatori!

DIEGO RONCHI.