lunedì 27 aprile 2009

Serie D - ...E ANCHE QUESTA E' FATTA


PADERNO D. ROBBIATE 81-83 (15/22, 40/39, 53/54, 81/83)
Parte subito bene Robbiate, con scioltezza fa vedere il divario che esiste in classifica tra le due squadre, con un gioco ficcante si porta subito ad un margine di sicurezza canestri, mentre Paderno Dugnano risponde con buone percentuali ed una decisa fisicità che sovrasta i biancorossi.
Nel secondo quarto cambiano i quintetti e si assiste ad una preoccupante erosione di punti da parte dei padroni di casa, che ci credono e spingono con maggior convinzione.
La partita si fa incerta, i punteggi ed i vantaggi si ribaltano continuamente.
Decisamente qualche cosa non va in casa ospite.
Quando si gioca il venerdì, difficilmente per Robbiate fila tutto liscio, e questa sera, non fa eccezzione.
Coach Fumagalli è sconcertato.
Negli spogliatoi solo una brevissima strigliata per ricordare che a Paderno si è venuti per vincere e mantenere la testa della classifica.
Messaggio recepito?
Sembra proprio di no, anche per buona parte del terzo quarto si rimane in balia di un'avversaria decisamente più reattiva, e con Rinaldi e Rigoni che si caricano di falli veri o virtuali che siano.
Ma nel Robbiate questa sera un infaticabile ed inesauribile Ronzoni continua a macinare gioco, conducendo la squadra all'assalto del canestro avversario.
Verso la fine del penultimo quarto si esce dal torpore, la Maxi reagisce e comincia ad invertire la piega che aveva preso la partita, quando si era sotto di una decina di punti.
Probabilmente anche i direttori di gara si rendono conto che i piatti della bilancia devono essere riequilibrati e si assiste ad una partita in crescendo per Robbiate con buone percentuali al tiro, la pratica pare archiviata.
Tutto finito?
Sino all'ultimo minuto questa sera si soffre!
Montagnolo infila tre bombe dalla distanza e Paderno si riincolla, ci crede, dai fischietti arbitrali faticano ed uscire suoni favorevoli ai biancorossi brianzoli, anche se sacrosanti, sino all'ultimo secondo su un'azione di attacco di Paderno, ma il dio Kronos suona la sirena e finalmente si può archiviare la trasferta infrasettimanale.
Nota estremamente positiva: la reazione della MAXI negli ultimi 15 minuti, è bastata quella per rimettere in careggiata una partita che pareva destinata a concludersi con una beffa.
Il Robbiate dovrà far tesoro di questa esperienza, non aver mollato psicologicamente quando tutto sermbrava remare contro è sintomo di quella conquistata maturità che è cresciuta nel gruppo.
Guardiamo al futuro, mancano solo due partite al primo traguardo.

Tabellino:
Ronchi 15, Colombo A 10, Brambilla 4, Cogliati 14, Rinaldi 12, Colombo F 11, Ronzoni 8, Mantecca 3, Varrecchia 2, Rigoni 4.

Nessun commento: