domenica 24 maggio 2009

Serie D - Playoff gara 3


Villasanta - Robbiate 59 - 72 (15-9; 26-32; 46-49; 59-72)

Sabato sera entrando nel catino di Villasanta la percezione di poter assistere ad un evento cominciava, già dalle fasi del riscaldamento, a divenire una certezza.
I supporters biancorossi, scesi in massa, si distribuivano a gruppetti nelle gradinate, il tifo dei blues, ancora una volta supportato dai reds bernareggiesi, si organizzava con cori a favore dei giocatori di casa.
In 40 minuti, i ragazzi di coach Seba, si giocavano il progetto che li vede uniti da due anni, la determinazione di non voler mollare un centimetro di campo agli avversari, si leggeva negli occhi di tutti.
Palla in aria e subito i padroni di casa aggrediscono il quintetto disposto in campo dalla panchina robbiatese che risponde alla grande con una bomba di un ispirato e grintoso Cogliati.
L’ ex Galbiati, però, detta i ritmi e, al momento giusto, segna, i biancorossi paiono colti di sorpresa da questo avvio così veemente.
Coach Seba preoccupato, chiama il primo timeout per dare una registrata ai meccanismi della squadra, la partita prende così un’ altra piega, ogni punto degli avversari è sudato, all’ attacco dei blues non viene più concesso un tiro facile, ma nonostante questo si va al primo miniriposo sotto di 6.
La breve sosta a volte fa bene e si vede, in un amen i biancorossi si rifanno sotto, i giallo vestiti, dopo un primo momento in cui pensavano di aver vita facile, cominciano a preoccuparsi, ma ormai l’inerzia dell’ incontro è passata nelle mani del Robbiate che, nonostante la tensione della gara, riesce, con delle belle giocate, a consolidare il vantaggio raggiunto.
Si va così alla pausa the con 6 punti di vantaggio, gli applausi del pubblico amico accompagnano negli spogliatoi i ragazzi.
La ripresa vede ancora i Maxiboys sugli scudi, se continuano così è fatta, un breack di 8 a zero pare mettere una grossa ipoteca sull’ esito finale, ma i monzesi non ci stanno a fare la parte dei comprimari, al lotta si fa dura, senza esclusione di colpi, Villasanta c’è ancora, l’ultimo determinante periodo registra un Robbiate sopra solo di 3.
Mancano solo 10 minuti al traguardo, nel caldo infernale del palazzetto monzese i biancorossi sono ad un bivio o dentro o fuori, i mesi passati insieme a sudare per costruire lo squadrone che conosciamo, non saranno serviti a nulla se permetteranno agli avversari di prevalere.
I tifosi del Robbiate se ne accorgono e l’incitamento parte ancora più sostenuto dagli spalti.
Ma il Robbiate di questa caldissima serata ha energie da vendere, le saette biancorosse girano a mille in ogni parte del campo, l’attacco è di una precisione assoluta ed in difesa non mollano un centimetro agli avversari che cercano in tutti i modi, ma invano, di arginare lo strapotere biancorosso.
A tratti il palazzetto pare sia diventato l’ ormai insperata casa dei biancorossi, un solo grido, una sola emozione “Robbiate! Robbiate!”
Al suono della sirena l’ apoteosi:
I ragazzi di coach Seba dopo aver reso il giusto saluto ai degni avversari, si abbracciano, esultano, saltano con i tifosi entrati in campo a festeggiarli.
Ora ci aspetta ancora un’ altra battaglia, un altro momento di questa bellissima stagione nel prossimo week end contro Sarezzo.

Il tabellino:
Ronchi 3, Colombo A. 3, Brambilla M. 8, Cogliati 23, Rinaldi 13, Colombo F. 3, Ronzoni 11, Mantecca, Rigoni 4, Brambilla L.

Nessun commento: