mercoledì 6 maggio 2009

U 19 - Finali Regionali

ASD Robbiate - BS Oltrebasket Broni 72 - 64 (17-26; 18-14; 12-12; 14-9; 11-3)

Non ci sono aggettivi validi per cantare le lodi di questo fantastico gruppo.
Ieri sera a Villasanta hanno compiuto l' ennesima impresa.
Dopo la dispendiosa partita del giorno precedente, si trovano ad affrontare un Broni che ha una tremenda voglia di riscatto dopo la sconfitta subita per mano di Cremona.
L' approccio alla partita quindi è su due piani differenti.
da una parte grinta e determinazione per ottenere un risultato che potrebbe alimentare una debole speranza, dall' altra un certo appagamento per le imprese compiute finora.
I biancorossi paiono disuniti, in attacco si sprecano palloni con troppa precipitazione, quasi sentendo che la possibile fatica accumulata e da accumulare potrebbe portare qualche scompenso.
La difesa schierata a uomo concede degli spazi enormi, dove i lunghi pavesi riescono a dominare.
In una ricaduta Brambilla mette male la caviglia ed è costretto ad uscire, stessa sorte capiterà più tardi a Pirovano.
Il tabellone, al primo riposo breve, parla chiaro: la partita la sta facendo Broni.
Coach Mauri decide allora di strigliare i suoi e di passare ad un diverso atteggiamento difensivo.
La zona schierata mette in difficoltà gli avversari che non riescono più a trovare con facilità la via del canestro.
In attacco comincia a prevalere il gioco corale, dove la palla gira di mano in mano fino ad arrivare in quella giusta, i canestri cominciano a fioccare.
Gli avversari, grazie ad un metro arbitrale permissivo, aumentano la fisicità dei contatti per poter contrastare le ficcanti azioni dei biancorossi, ma intanto l'inerzia della partita è cambiata, ed il divario fra le due squadre non è più così pesante, alla sirena il tabellone si ferma sul 35-40.
Alla ripresa dei giochi la determinazione messa in campo dai robbiatesi è quella giusta, quella alla quale ci hanno abituati, ma non è facile, i pavesi si dimostrano squadra ben attrezzata e con delle buone individualità, così il quarto si chiude con gli avversari sopra ancora di 5.
La sensazione che si percepisce è però positiva, nell' aria si sente che i ragazzi vogliono continuare questa fantastica avventura e così è.
Negli ultimi cinque minuti sembra fatta, i biancorossi mettono il naso avanti, ma forse è troppo presto.
Il possibile appagamento mentale per la rimonta riuscita, lascia spazio alle folate degli avversari che in un amen ribaltano il risultato e si involano per quella che a loro potrebbe apparire la giusta vittoria, avanti ancora di 9 punti a 60'' dalla fine, pensano forse di poter di tornare nell' oltrepo vittoriosi, non riescono a vedere negli occhi dei robbiatesi la lucida follia che permette ad Andrea Mazzieri di tentare il tutto per tutto, penetra della difesa avversaria che non riesce a fare di meglio che stenderlo, un libero entra, siamo a -8, palla agli avversari che la perdono e Rocca infila la retina, -6.
Coach Mauri ha intanto chiamato la zone press, così i nostri rubano palla in attacco, palla ad Andrea che dai 6.25 la mette, - 3.
Time out dei pavesi che non riescono poi ad imbastire positivamente l'azione d'attacco, recupero difensivo palla a Maz e ...... magia, dalla lunga distanza la palla a spicchi si infila, il tabellone dice 61 a 61!
E' over time.
I primi 3 minuti del supplementare non vedono l'ombra di un canestro, poi ad un primo canestro da due del Robbiate risponde Broni con una bomba da tre, ma è l'unica cosa che i pavesi riusciranno a fare, così i brianzoli riescono ancora una volta ad andare al centro del campo a cogliere il giusto tributo dagli spalti.
La serata è poi proseguita con il derby delle torri, dove la Juvi Cremona è riuscita a prevalere di soli 5 punti su una Corona Palatina Piadena, che ha condotto a lungo le danze di una partita sofferta.
Appuntamento quindi a giovedì sera per la finalissima che decreterà un campione regionale fra le due squadre che meglio hanno saputo rappresentare la stagione.

Il tabellino:
Mazzieri Andrea 37, Pirovano 7, Mazzieri Alessandro 15, Valeriano 2, Corno 4, Rocca 7, Lenzini , Brambilla, Ranzoni, Graffagnino, Brivio n.e..

Nessun commento: