martedì 9 dicembre 2008

Serie D - Derby spigoloso

ROBBIATE - OLGINATE 92-74 (27/7 - 44/27 - 67/45 - 92 / 74)
La Maxi Robbiate parte con un quintetto inedito: Ronzoni, Ronchi, Brambilla, Cogliati e Rinaldi, in molti si sono stupiti della scelta fatta da coach Fumagalli, ma è stata un'idea che ha subito pagato.
I biancorossi di casa, ben registrati in difesa, trovano canestri in continuazione, lasciando solo verso la fine del quarto i primi punti per gli ospiti.
Subito venti punti di scarto segnano la partita, Olginate (in panca come secondo l'indimenticato Alberto Colombo ed al tavolo quel Luca Bonacina che nei suoi trascorsi robbiatesi sapeva coagulare come pochi attorno a se la difesa) è cambiata come squadra rispetto allo scorso anno, si è ringiovanita e corre di più, ma il marchio di fabbrica del suo coach Mazzoleni è rimasto.
Rileviamo nei giocatori lariani una foga eccessiva, che a volte trascende in pesantezza, ma quello che più stupisce sono le lamentele quando dette azioni vengono (poco) punite dalla coppia arbitrale.
In più, nel riposo lungo, la sfuriata del coach ospite ha prodotto il risultato di rendere ancora più aggressivi i suoi giocatori e quindi di aumentare i falli, da una parte e dall'altra, fino a determinare una, non giustificata, reazione di Cogliati su un'avversario, per un'ennesimo intervento ai suoi danni, non sanzionato.
Si assiste quindi alla saga dei tiri liberi, ed il punteggio lievita.
Coach Seba fa ruotare saggiamente tutta la panchina, risparmiando chi nelle ultime partite ha tirato il carretto, buona la prova di Varrecchia tra i giovani.
Tra i "senatori" Rinaldi è tornato quello di inizio campionato, una colonna sia in attacco che i difesa e Ronchi, pur uscendo con le braccia livide, è rimasto il più lucido, non facendosi coinvolgere dalle reiterate "trappole" olginatesi.
Il punteggio rimane per tutta la partita altalenante a favore della Maxi tra i 13 ed i 22 punti, ed i continui falli trascinano la contesa per 1 h. e 55', non finiva più.
Avanti così.
I tabellini:
Ronchi 16, Colombo A. 8, Brambilla 11, Cogliati 10, Rinaldi 22, Colombo F. 7, Ronzoni 7, Mantecca 2, Regazzoni 1, Varrecchia 8

Nessun commento: