domenica 14 dicembre 2008

Serie D - Maxi alla grande

ASA CINISELLO - MAXISPORT ROBBIATE 78-89 (16/15 -37/41 -50/62 -78/89)
Il palazzetto di Cinisello porta bene al Robbiate, dopo la positiva prova dello scorso anno anche in questa stagione la Maxi bissa il successo con una prova davvero superlativa e convincente.
Le premesse non erano buone, infatti coach Fumagalli, che verifica lo stato di salute della squadra, rileva sul suo personale termometro un calo di condizione e da buon medico curante lo comunica ai suoi giocatori.
Questi ultimi rimangono perplessi ma, come sempre, assimilano il concetto e rispondono da par loro.
Il primo tempo vede quindi Robbiate tentare allunghi, ma Cinisello ribatte colpo su colpo e al riposo si va con quattro punti di vantaggio ed un paio di canestri annullati a Ronchi per dei "passi" a nostro avviso molto dubbi.
Cinisello è sempre una squadra temibilissima, con giocatori che tirano e fanno male da ogni parte del campo, una formazione molto agguerrita, caparbia e completa.
Le caratteristiche dei giocatori milanesi sono variegate e bravo davvero è stato lo stratega robbiatese a limitare i danni studiando su ognuno di loro una particolare marcatura.
La partita e molto corretta ed avvincente, ci si domanda, dopo la premessa, se la Maxi potrà reggere alla lunga le punture dei cecchini di Cinisello.
Al riposo coah Seba verifica come di consueto le tabelle e percentuali fornitegli dal prezioso Erik, con lui si consulta e poi suggerisce la ricetta ai suoi giocatori per uscire alla fine vincenti.
L'alchimia studiata ancora una volta funziona, nel terzo quarto si vedono forse le cose migliori, Colombo Andrea sembra un marziano, difende, stoppa tiri agli avversari, riparte con una corsa leggera, passa la palla, tira, segna dalla lunga ed in area, recupera palloni, incredibile!
E Lello Cogliati? Quest'anno non è solo il terminale delle azioni sviluppate, si è messo a difendere, si è sforzato a cambiare il suo modo di giocare, di essere utile alla squadra, ed in questa partita ne abbiamo viste delle belle, alla fine per lui (ma proprio senza accorgercene) 31 punti!
Rinaldi ha giocato la solita partita fatta di sicura concretezza sia in attacco che in difesa, Brambilla ha sciorinato delle azioni che ci hanno riportato ai suoi tempi migliori (lo si vede in lenta crescita), deve e dobbiamo pazientare.
L'unico neo è l'infortunio alla caviglia per Ronchi nell' ultimo quarto, portato a braccia dai suoi compagni negli spogliatoi.
Disputando sino ad ora la migliore partita in questo campionato, La Maxi Robbiate ha dato una bella sensazione di squadra coesa, con margini di miglioramento, uscendo dal campo applaudita dagli avversari e dal folto pubblico.
La prossima settimana arriva Paderno Dugnano, ci aspettiamo il regalo di Natale.

I tabellini:
Ronchi 6, Colombo A 21, Brambilla 5, Cogliati 31, Rinaldi 12, Colombo F. 8, Ronzoni 2, Mantecca n.e., Varrecchia, Rigoni 3.

Nessun commento: