Villasanta, giovedì 7 Maggio 2009, ore 21:15 - si alza la palla tra le due squadre che si contendono il titolo regionale U19.
Pubblico numeroso e prestigioso: tra gli spalti si nota la presenza del Presidente della Fip Lombardia, Ragnolini.
Le due squadre:
Juvi Cremona - si presenta all'appuntamento con un roster di ragazzi sotto-gategoria, ma non per questo sotto-misura, anzi...!
ASD Robbiate - si presenta all'appuntamento con un roster di ragazzi variamente infortunati ma non per questo meno determinati.
La palla a due è conquistata dalla Juvi Cremona, prima a "rompere il ghiaggio" del canestro avversario. I robbiatesi partono contratti e tutti i tiri che nei primi minuti cercano di piazzare da sotto non portano punti, ma solo rimbalzi per gli avversari.
In un amen il Robbiate è sotto di 10 lunghezze; time-out e riordino delle idee da parte di coach Mauri.
Si riprende e i brianzoli cominciano a macinare gioco soprattutto in velocità: il tiro sotto canestro con la difesa piazzata è facile preda di stoppate.
La partita continua con un batti e ribatti di canestri da entrambi i fronti, molti dei quali dalla lunga distanza, che mantengono pressocchè inalterato il distacco del punteggio quando si arriva al primo mini-riposo.
Pausa per la premiazione della precedente partita che ha designato il terzo e quarto posto - per la cronaca conquistati rispettivamente dalle formazioni del Broni e del Piadena.
La pausa sembra propizia per la "corta" formazione del Robbiate che può riprendere fiato e riordinare le idee; infatti il rientro in campo vede da parte del Robbiate una difesa più attenta e aggressiva e una migliore precisione al tiro. Purtroppo l'ennesimo infortunio occorso ai danni di Andrea Brambilla lascia la squadra orfana di uno dei lottatori sotto canestro.
Al riposo lungo il tabellone segna ancora -10 per Robbiate.
Robbiate che crede ancora nel risultato e non vuole lasciare nulla di intentato, ragazzi che hanno imparato che una partita di basket dura 40 minuti, tutti da giocare intensamente...
...e l'intensità e la passione del gioco si sentono in campo e sugli spalti...
L'ultimo quarto vede i brianzoli privi dell'efficace Alessandro Mazzieri, fuori per 5 falli, ma anche una rimonta insperata grazie ad un parziale di 9 a 0 inflitto al Cremona da Jacopo Valeriano e Andrea Mazzieri che piazzano una sequenza di tiri positivi dalla lunga distanza.
Cremona, ben riorganizzata da coach Andrea Conti, risponde all'attacco e non si lascia sopraffare dagli ultimi minuti di pressing dei biancorossi.
Il risultato finale designa meritatamente campioni regionali i ragazzi della Juvi Cremona.
L'applauso finale va anche a Robbiate che ha mostrato di saper dare filo da torcere ai campioni!
venerdì 8 maggio 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento