martedì 12 maggio 2009

SERIE D: ROBBIATE SCIVOLA AL TERZO POSTO

GROANE-ROBBIATE 83-80

Il verdetto dell'ultima giornata classifica Robbiate sconfitta al terzo posto e con le concomitanti vittorie Lierna al primo e se la vedrà ai play off con Inzago, e Villasanta al secondo che incontrerà proprio Robbiate.
Dopo un campionato dominato, pur con passi falsi, Robbiate nella giornata che non doveva perdere per conservare il primato in campionato, fallisce un'altra occasione.
La sconfitta casalinga della scorsa settimana con l'Alebbio ha lasciato delle tracce in casa biancorossa, parte infatti contratta e timorosa contro un avversario in cerca di punti per non retrocedere, solito canovaccio di questo fine campionato.
La squadra avversaria rispetto all'andata si presenta in campo con tanti centimetri ed un buon gioco.
A parziale scusante di questa sconfitta dobbiamo dire che nel primo quarto i fischi arbitrali sono andati in un'unica direzione, innervosendo non poco i biancorossi, e Ronzoni, il più sanguigno, si ritrova in panca dopo 5' con due falli ed un tecnico troppo severo, giocherà solo alcuni minuti dell'ultimo quarto prima di uscire per 5 falli!?
In queste condizioni la partita è tutta in salita per Robbiate, Alebbio accumula 6/7 punti di vantaggio e Robbiate ricuce sino ai 2/3, è un'altalena che si protrae sino all'ultimo quarto.
Coach Fumagalli non molla, ci crede, ed anche i ragazzi, Robbiate impatta con dei liberi di Cogliati sul 69 pari e poi inizia a sua volta a tentare la fuga, sempre inseguito dai lentatesi,
La svolta ad 1'30" dalla fine, a + 2, nella nostra metà campo sale Ronchi, si ferma senza palleggiare con avversario a quattro metri e l'arbitro fischi i 5", palla agli avversari. E' la fine della partita, i nostri si sentono ancora una volta penalizzati e gli avversari riprendono coraggio e la via del canestro.
L'ultimo tiro per impattare è di Robbiate, fa tutto bene Francesco Colombo, ma il suo tiro, come la scorsa domenica successe a Cogliati, rimbalza beffardamente sul ferro.
Probabilmente così era scritto.
Questo il verdetto della "regular season", che vede nei primi quattro posti rispettivamente:
Lierna, Villasanta, Robbiate ed Inzago.
I playoff ci vedranno fronteggiare il Villasanta senza il favore del campo.
Ma siamo sicuri che i nostri fantastici ragazzi sapranno continuare e completare l'avventura iniziata l'anno scorso, ora non ci sono più possibilità di recupero, in una partita ci si gioca la stagione, non ci si aspettano riguardi da nessuno, il sudore versato in palestra in questi mesi sarà la base per costruire il nostro basket, negli occhi degli avversari la voglia di prevalere, ma il nostro sguardo sarà più duro, i muscoli vibreranno per conquistare la palla, tutti gli uomini in biancorosso saranno una sola cosa.
Così i supporter dovranno seguire ed incitare per nome tutti i ragazzi, domenica tutti a Villasanta alle 17.30!!!

Nessun commento: