sabato 30 maggio 2009
Serie D - Gara 1 finali regionali
Basket Sarezzo - Maxisport Robbiate 75-69 (27-20; 14-11; 22-17; 12-18)
Partenza in salita per i brianzoli nella prima delle tre gare che li vedono opposti ai vincitori del girone A.
La fama di squadra che vola a 90 punti di media circonda i bresciani e probabilmente condiziona non poco i ragazzi di coach Fumagalli che, pronti e via, si fanno piazzare, sul penetra e scarica degli avversari, un parziale di 10 punti.
Questo gap peserà come un macigno alla fine della gara.
Battaglia e Fornasari svettano nei rimbalzi aerei e segnano, il nostro attacco al posto di praticare un gioco redditizzio basato sul movimento di palla, si affida alle soluzioni dei tiratori che, lo possiamo dire, non sono decisamente in serata ed espongono la squadra al velenoso contropiede bresciano.
Nonostante le redini del gioco siano in mano ai giocatori di coach Marchina, Rigoni e compagni sono sempre li, al primo miniriposo il passivo è di 7 punti.
Nel secondo periodo le cose pare si mettano su un piano più congeniale alla Maxi, qualcosina in difesa comincia a funzionare, anche se le soluzioni in attacco sono ancora lontane dagli standard abituali.
I positivi segnali però non bastano, la sirena fissa sul 41-31 il risultato.
Il pubblico, che ha seguito nella fresca serata i ragazzi del Robbiate, confida nella solita pausa riflessiva di coach Seba.
La relazione nello spogliatoio è spietata e facile nel contempo, manca la solita efficacia difensiva e l'attacco ha le polveri bagnate, ma soprattutto negli occhi non si scorge la determinazione che aveva segnato la sfida della settimana precedente.
Al rientro in campo il Robbiate cerca la via della rimonta, Rinaldi, gravato già nel corso del primo tempo da 3 falli, trova la via del canestro, Francesco Colombo riesce a calare uno dei suoi assi e con un parziale di 9 punti la partita si riapre.
Si comincia così una gara punto a punto che potrebbe far ben sperare, ma le soluzioni in casa Sarezzo sono molteplici e Ardesi, fin' ora ben limitato, comincia la sua partita spingendo avanti la sua squadra che, dopo un attimo di sbandamento, riesce a riprendere in mano il pallino del gioco e chiude il penultimo periodo incrementando ancora il vantaggio, il -15 non pare proprio un buon segnale per cominciare gli ultimi 10'.
La scintilla però comincia a brillare negli occhi dei robbiatesi che si rendono conto di potersela giocare.
Ora la difesa erge finalmente degli argini affidabili e l' attacco brianzolo sale in cattedra.
Punto dopo punto, cercando soluzioni in profondità, il Robbiate si fa sotto.
Manca l' appporto di Rinaldi, rispedito in panchina per il raggiunto limite di falli da una coppia arbitrale che pareva avesse un occhio di riguardo per il centro biancorosso.
I compagni però non se ne accorgono e spingono sull' accelleratore fino al meno 3.
Il Sarezzo pare alle corde, l' impresa è alla portata.
Dagli spalti avversari applausi a scena aperta per un Rigoni spettacolare che piazza un paio di lay-up in testa alla difesa schierata.
Ma gli dei del basket pare che oggi non siano favorevoli, Brambilla ha in mano la palla del sorpasso, la parabola è giusta, la mira anche, ma il rigido ferro, dopo un giro di valzer rispedisce la sfera sulle mani dei lunghi bresciani.
Nell' azione susseguente la difesa del Robbiate è forte, si arriva agli ultimi 2 dei 24" concessi dal cronometro e Rizzolo trova un' incredibile bomba strisciando la palla sul tabellone amico.
Quest' ultimo episodio fa male, molto male.
A nulla valgono gli assalti finali che non riescono più a scalfire il margine che Sarezzo ha imposto in avvio e la gara finisce così con un punteggio di 75 a 66.
La sensazione che riportiamo a casa è comunque positiva, in una partita dove il Robbiate non è riuscito ad esprimersi ai soliti livelli si è sfiorato comunque il colpaccio, ora si rimane in attesa di gara 2 dove i ragazzi dovranno essere sospinti dal pubblico amico per ribaltare il risultato e strappare il biglietto per la bella di sabato prossimo.
I ragazzi di coach Seba vi aspettano tutti in maglietta rossa per regalarvi ancora un' emozione, il vostro grido, il vostro incitamento li saprà far volare ancora?
Il tabellino:
Basket Sarezzo:
Becchetti G. 6, Becchetti F., Ardesi 16, Battaglia 16, Fornasari 19, Botti, Farenzena 5, Bona, Rizzolo 11, Bertoli 2.
Maxisport Robbiate:
Ronchi 7, Colombo A. 4, Brambilla 11, Cogliati 15, Rinaldi 6, Colombo F. 3, Ronzoni 8, Mantecca, Rigoni 6, Varrecchia 6.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento