sabato 22 novembre 2008

Serie D - Robbiate bene anche il venerdì sera































Rovello Porro - Maxi Robbiate
50 - 70 (12/10 - 24/27 - 38/42 - 50/70)

Le trasferte del venerdì sera al Robbiate non sono mai piaciute e quella di venerdì 21 ha confermato la regola.
In quel di Rovellli ci siamo trovati ad affrontare una squadra che occupa la parte bassa della classifica, questo avrebbe potuto far pensare ad una formalità per i biancorossi, ma così non è stato.
Nel prepartita coach Seba mette a disposizione dei ragazzi le informazioni raccolte circa gli avversari e quando parla del gruppo di Rovello afferma senza mezzi termini che non è una squadra da sottovalutare perchè ha sempre dimostrato un grande carattere e negli incontri precedenti è sempre stata in partita sino alla fine.
Si potrebbe pensare che il pistolotto del coach avesse il solo compito di mantenere alta la soglia di attenzione dei giocatori, ma lo svolgimento della gara ha ricalcato esattamente quanto detto da Fumagalli.
Palla in alto per la smanacciata a due e la gara ricalca il copione di quelle viste in questo inizio di campionato, Robbiate che tenta di imporre il gioco e gli avversari che ribattono colpo su colpo, con errori da una parte e dall'altra; troppa la foga biancorossa nel voler prevalere su un avversario, che alla carenza tecnica cerca di sopperire con la fisicità, mettendo in seria difficoltà i nostri.
Nonostante tutto Robbiate è padrona del campo, purtroppo non riesce a concretizzare la sua superiorità.
Rovello imposta la partita arroccandosi in difesa ed intasando l'area, Robbiate rimane in partita con buoni tiri da fuori, e i lunghi si caricano di falli.
I biancorossi, forse intimoriti dalla carica di gioco avversaria, non sono tonici, pare quasi non ci credano sino in fondo.
I primi tre tempi sono caratterizzati da una direzione di gara permissiva che penalizza parecchio la pulizia del gioco della Maxi, tanti errori al tiro sono dovuti a forzature determinate dall'asfissiante difesa, decisamente consona ad altri sport, dove solitamente i kiwi prevalgono.
Purtroppo questo lasciar correre ha indispettito i nostri che non riuscivano ad eseguire per il gioco scorretto non sanzionato agli avversari.
In un clima così "squilibrato", nonostante le frequenti rotazioni proposte dal Fumagalli meratese, gli animi si accendono, arrivano proteste dalla panchina e dal campo in direzione della coppia arbitrale (corrette le prime, eticamente fuori luogo le seconde, anche se comprensibili), fioccano così falli tecnici a carico della Maxi.
La svolta nell'ultimo quarto, quando la rabbia per decisioni avverse mette nelle mani di Andrea Colombo e Ronchi la determinazione per i canestri che scavano il solco.
Una volta sotto Rovello comincia a lamentarsi del duo arbitrale, a nostro modesto avviso la partita,
in quanto a fischi, si fa corretta, Seba mette in campo i giovani per preservare da ulteriori rischi fisici i suoi giocatori e Robbiate conquista così i meritati due punti.
Meno male che è finita questa partita, brutta per il poco gioco visto, bella per il carattere dimostrato dalla Maxi.

I tabellini:
Ronchi 15, Colombo A. 17, Brambilla 2, Cogliati 11, Rinaldi 5, Colombo F. 8, Ronzoni 5, Mantecca, Varrecchia 1, Rigoni 5.

1 commento:

Unknown ha detto...

bravi :)

anche a me non mi piace giocare di venerdì sera :(

saluto soprattutto Andrea Colombo