domenica 1 febbraio 2009

Serie D - LA MAXI FA 13!


ROBBIATE - LIERNA 69 - 64 (15/22 - 30/38 - 50/53 - 69/64)

Inizia il tour de force di partite con scontri al vertice per Robbiate e lo spettacolo è servito. Roba da palati fini.
Lierna è una squadra ostica per Robbiate, una delle due sconfitte sino ad ora subite è stata proprio ad opera della squadra lariana, protagonista anche lo scorso campionato sino alla fine.
Gli ospiti si presentano senza Pennati e Costacurta ma con il nuovo acquisto Todeschini .
Robbiate dal canto suo ha Ronchi in tribuna (scavigliato), Ronzoni con problemi fisici, Rinaldi reduce da influenza e Maltecca con un solo allenamento nelle gambe. Coach Fumagalli, come sempre, guarda alla partita positivamente e meticolosamente traccia le strategie provate nel corso della settimana.
Lierna parte subito a spron battuto, con un buon basket, molto fisico e redditizio, subito guadagna una media di sette punti che costringe i biancorossi a rincorrere. Robbiate e quasi stupita da una partenza così determinata, anche se prevedibile e prevista, e fatica a tenere il passo.
Gli ospiti fanno la gara spingendosi sino ad un vantaggio massimo di dodici punti, e la Maxi a ricucire.
Sotto i tabelloni si assiste a degli scontri, a volte anche confusi, che penalizzano entrambe le squadre in termine di falli fischiati, non sempre comprensibili, che costano rotazioni e cambi di assetti ad entrambe le squadre, oltre ad un fallo tecnico alla panchina robbiatese (?).
In casa Maxi si è consapevoli dell'importanza della posta in palio e guardare il punteggio che la vede soccombere fa scattare la molla, come il buon Zeccato lo definiva nelle colonne del Giornale di Merate, il vecchio cuore biancorosso pulsa come non mai.
E allora il Robbiate si rifà sotto, ma quando riesce ad arrivare a -3/4 punti, il Lierna rintuzza e si riporta a + 10.
Insomma la partita è stata come una corsa di ciclismo, un gruppo in fuga e gli altri ad inseguire, appassionante.
Ronzoni, senza il suo alter-ego Ronchi, si carica sulle spalle la squadra e la spinge costantemente e rabbiosamente in questa rincorsa, Andrea Colombo estrae dal cilindro una delle sue partite giocate in punta di piedi, ma molto poliedriche e redditizie e Rinaldi si dimostra la solita roccia.
Si va comunque al riposo lungo con i biancorossi sotto di 8 lunghezze.
Nel secondo tempo Lierna perde un poco della sua lucidità e Robbiate alza un muro attorno al loro giocatore più insidioso invertendo così l'inerzia della partita, sino a quel monento nelle mani ospiti.
La rincorsa si concretizza a sette minuti dalla fine, sembra fatta, ma Lierna non ci sta e con un ulteriore colpo di coda si porta avanti ancora per tre minuti.
Partita vibrante, la tensione è palpabile, guai a mollare, bisogna mantenere la lucidità e crederci.
Ed è quello che fanno
i dieci leoni a disposizione di coach Fumagalli, a 3' 24'' dalla fine Robbiate produce un altro strappo, quello definitivo, che la porta ad ottenere la 13° vittoria consecutiva!
Sul finire qualche brivido per giocate avventate, ma è fatta!
Riconosciamo una caparbietà e una coesione del gruppo robbiatese attorno al suo mentore, coach Seba Fumagalli, che le fa onore e le ha sino ad ora fatto raggiungere risultati importanti.
Villasanta infatti è incappata in una sconfitta in quel di Busnago, contro la squadra dell'ex capitano Nives Brigatti ed ora i punti di vantaggio proprio sui monzesi sono 4.
Positivissimi i segnali giunti dal campo, quando qualche giocatore non risponde a pieno alle aspettative è sempre a disposizione dei compagni, della squadra; qualche giocata può sembrare un azzardo, ma va bene così, quando si vince in questo modo non si può che essere MAXI!!!
Il pubblico di entrambe le squadre , dopo aver assistito con partecipazione ad una gara davvero palpitante ed avvincente, alla fine ha applaudito a lungo e immaginiamo che per smaltire la tensione le camomille si saranno sprecate.

I tabellini;
Colombo A 16, Brambilla 5, Cogliati 2, Rinaldi 22, Colombo F 9, Ronzoni 6, Maltecca 3, Regazzoni n.e., Varrecchia n.e., Rigoni 6

Nessun commento: