sabato 14 febbraio 2009

U15 OPEN - Bene contro la capolista



7 Laghi - ASD Robbiate 77-72 (19-24; 34-42; 54-60; 77-75)

Il Robbiate si presenta al cospetto della capolista Gazzada con soli 7 effettivi, i malanni continuano ad imperversare sul già ridotto organico a disposizione di coach Mauri.
Assente per influenza il "lungo" Sala tocca ad Aliù contendere agli avversari la palla a due.
I Varesini non si fanno attendere e partono pigiando a fondo sull' accelleratore, in men che non si dica si portano avanti di dieci lunghezze.
I biancorossi, però, non si danno per vinti e cominciano a macinare il loro gioco, il play Semprini (top scoorer con 22pt) smista palloni e quando c'è da attaccare il canestro non si fa attendere.
Come sempre Aliù non si tira indietro e comincia a portare fieno in cascina, così la situazione di partenza viene ribaltata e si va al primo stop con 5 lunghezze di vantaggio.
Si riprende e l'attacco va che è una meraviglia, i gialli del 7 laghi non si aspettavano tanta veemenza, riescono a stare attaccati alla partita solo grazie ai continui errori dei biancorossi nei rimbalzi difensivi, pare impossibile, ma i canestri degli avversari sono quasi sempre arrivati dopo 2, 3 perfino 4 rimbalzi.
Ciononostante la capacità espressa nelle azioni offensive porta ad aumentare ancora il vantaggio, che al riposo lungo diventa di 8 punti.
Al ritorno in campo ci si aspetta un logico calo dei biancorossi ed un arremgaggio degli avversari.
La carica dei 7 Laghi è puntuale, ma Farinatti e compagni ribattono colpo su colpo, Iannella è sempre presente nel portare pressione agli avversari, gli aiuti difensivi funzionano a dovere così anche Naibo e Rosa riescono a dare il loro apporto.
Il pubblico assiste a repentini cambi di fronte i gialli non mollano e la situazione falli comincia a farsi sentire, il primo a raggiungere quota 4 è Aliù che viene così richiamato in panca, il giovane San Vito (classe'95) si inserisce bene nelle trame della squadra ed il terzo periodo si chiude ancora con il Robbiate sopra di 6.
Nel terzo quarto la stanchezza comincia a farsi sentire, la severità dell' arbitro, a volte persino eccessiva, manda in panca Naibo, Aliù e Farinatti a 5' 56" dalla fine i ragazzi in campo sono 4, ma ancora ce la fanno a sostenere gli attacchi degli avversari che si fanno sotto a -2, un minuto dopo anche Iannella è costretto ad abbandonare il campo, solo tre maglie rosse che cercano di opporsi a quella che sembra una fine segnata.
Ancora una volta i nostri ragazzi escono dal campo fra gli applausi di spettatori ed avversari, ma senza quella vittoria che li premierebbe per quanto hanno fatto vedere in campo.

I tabellini:
Rosa 2, San Vito, Farinatti 21, Iannella 4, Semprini 22, Aliù 21, Naibo 2.

Nessun commento: