sabato 7 febbraio 2009

U15 OPEN - A TESTA ALTA


ASD ROBBIATE - CUS BRESCIA 74-76 (25-16; 15-23; 17-17; 17-20)
Oggi qualche cosa è cambiato, i ragazzi di coach Mauri, al cospetto del CUS Brescia, squadra che naviga fra le prime posizioni della classifica, hanno finalmente affrontato la partita con il piglio giusto.
Tutti gli effettivi a disposizione, fatti salvo i due '95 Dal Mas e Bonfanti, ai quali l'intensità della partita, giocata sempre punto a punto, non ha permesso l'ingresso in campo, hanno disputato una partita che vorremmo fosse la svolta della stagione.
Dopo il minuto di silenzio a ricordo delle due mamme di Chiavenna, la partita inizia con il possesso a favore dei bresciani, che riescono con Diagir ad infilare il primo canestro della serata, subito imitato in contropiede da Sala, che concluderà poi in anticipo la partita per 5 falli, come anche Aliù.
Il pressing a tutto campo dei biancorossi mette a disagio i ragazzi di coach Antonelli, Semprini ed Aliù sono concreti più che mai, così il Robbiate riesce andare al primo riposo con 9 lunghezze di vantaggio, il divario poteva essere anche più consistente se non ci fossero state delle sbavature difensive, focalizzate nel negativo approccio ai rimbalzi.
I bianchi però non ci stanno, alla ripresa dei giochi piazzano un minibreack di 4 punti in un amen, mentre la nostra difesa sta a guardare.
Coach Mauri salta letteralmente dalla panchina e chiama prontamente una sospensione, cerca di riportare ordine nelle marcature, ma qualche cosa sembra essersi inceppata, complici forse delle decisioni arbitrali che innervosiscono, magari oltremisura, i Robbiatesi.
Così il Cus si riporta sotto e ricuce lo strappo dei primi 10' di gioco e le squadre vanno al riposo lungo sul risultato pressocchè in equilibrio, ma con il Robbiate avanti ancora di una lunghezza, 40-39.
Come da un po' di tempo accade, vi ricordate domenica scorsa, al rientro i nostri ragazzi sembrano trasformati, in men che non si dica cominciano a subire il gioco degli avversari e pare si siano dimenticati i fondamentali di tiro, ma oggi qualche cosa è cambiato, Rosa si getta su ogni pallone e con grinta riesce ad arpionare fra le mani degli avversari palloni che scottano (1/1 da 3, 2/6 da 2 4/6 tl), Farinatti comincia a bucare la retina avversaria con continuità.
Il pubblico capisce ed incita con entusiasmo i biancorossi che rispondono con rinnovato spirito, il tezo periodo, che li aveva visti sotto anche di dieci lunghezze, si chiude in perfetta parità, la nota dolente è però l'uscita per 5 falli di Sala ed Aliù.
Il colpo poteva spezzare le gambe a chiunque, ma non ai ragazzi di Robbiate che con l'apporto di Naibo e del pregevole San Vito, riuscivano a rintuzzare ogni tentativo di fuga degli avversari.
Negli ultimi minuti ad una "mini" zona dei bresciani i nostri ripropongono una pressione che da buoni frutti, a 5' dal termine Farinatti ruba la palla ad un avversaio e si trova fra le mani la palla del pareggio, la preoccupazione per il suono della sirena toglie lucidità e Luca tenta il tutto per tutto con un tiro che si infrange sul ferro.
Partita persa, ma a testa alta.
I ragazzi del Robbiate vanno così al centro del campo a salutare il pubblico che giustamente tributa loro il giusto applauso.

I tabellini:
Rosa 11, Bonfanti n.e., San Vito, Dal Mas n.e., Farinatti 26, Iannella 4, Semprini 13, Sala 4, Aliù 16, Naibo.

Nessun commento: